Top Menù

Meze Audio 109 Pro – un nuovo gioiello in casa Meze – Recensione

Dopo l’ennesima assenza dovuta a qualche viaggio continuo il viaggio tra i prodotti Meze, ormai affermato produttore di cuffie dell’Est Europa, con la cuffia che mi ha tenuto compagnia durante la mia permanenza a Lanzarote, le lussuose 109 Pro.

Visto che è la quarta recensione salterò l’introduzione sul produttore che potete leggere su una vecchia recensione (qui) per presentare direttamente la loro ultima fatica: le 109 Pro che diventano il nuovo top di gamma dinamico di Meze (le Elite utilizzano driver diversi) e rappresentano un netto migliroamento rispetto alle 99 che restano sempre una delle mie cuffie preferite per un ascolto rilassato

Come per gli altri modelli, anche le 109 Pro sono acquistabili direttamente sul sito Meze Audio ad un prezzo di 799 euro.

Costruzione ed ergonomia

Le 109 Pro arrivano in una scatola che fa subito capire che si trova davanti a un prodotto di design e già la confezione si presenta benissimo scegliendo un elegante mix di nero e oro.

Una volta aperta la scatola infatti mi sono trovato davanti un’elegante custodia rigida che conteneva una delle più belle cuffie abbia mai provato, sia per l’aspetto estremamente curato e di buon gusto che riprende l’estetica delle sorelle minori che per la qualità costruttiva veramente alta.

Le 109 pro sono costruite con materiali di pregio e una scelta di colori molto apprezzabile che unisce il nero e l’oro delle parti in metallo al legno di noce dei padiglioni per finire con la fascia in “pelle vegana” di ottima qualità.

Le 109 Pro sono delle cuffie aperte, infatti sul lato dei padiglioni è presente una griglia metalli nera con un disegno radiale che permette al suono di uscire verso l’esterno.

Per capire l’estrema cura ai dettagli basta guardare la fantastica griglia che protegge i driver all’interno dei pad realizzata in metallo ramato con il simbolo della casa inciso, nonostante sia un particolare nascosto.

Le cuffie non presentano regolazioni manuali, ma l’archetto ha un sistema di regolazione automatica che permette alla fascia di adattarsi in modo corretto alla testa una volta indossate, mentre i padiglioni sono collegati all’archetto mediante uno snodo che regola l’inclinazione. Il risultato è molto comodo, grazie anche ai morbidi pad in velluto, anche se la pressione esercitata dai pad sul lato della testa è risultata a volte eccessiva durante i lunghi ascolti.

Nella parte inferiore dei padiglioni sono situati i due jack standard da 3,5 mm per collegare il cavo. Nella confezione sono forniti due cavi, uno da 1,5 metri e uno da 3 metri, entrambi terminati con un connettore da 3,5 mm lato sorgente anche se avrei preferito il cavo lungo terminato da 6,3 mm visto l’uso home per cui è pensato piuttosto che l’adattatore a 6,3 mm comunque incluso.

Nonostante i materiale usati le cuffie sono abbastanza leggere dato che pesano 375 g, un peso medio per questa fascia di cuffie.

Passando al lato tecnico, il suono è riprodotto mediante due driver dinamici da 50 mm installati in un telaio di metallo lavorato al CNC. I driver sono in un materiale composito cellulosa carbonio e ricoperti di berillio per garantire una rigidezza ottimale

Come suonano

Sono sempre stato un amante della sound signature dei prodotti Meze che si sono sempre contraddistinti per un suono morbido e pieno, perfetto per chi ama la musicalità e l’ascolto rilassato e anche queste 109 Pro mi hanno convinto a pieno andando a coprire le lacune delle sorelle minori in fatto di dettaglio e gamma media. Un’altra caratteristica comune delle cuffie Meze è la loro facilità di pilotaggio e anche queste 109 Pro non fanno eccezione dato che non sono necessari wattaggi esagerati per rendere al meglio, ma suonano bene anche con dispositivi portatili.

Al contrario però delle 99, questo modello abbandona il sound a V adottando una riproduzione più lineare su tutta la gamma, brillando specialmente nella riproduzione in gamma media.

Il basso comunque resta di estrema qualità con una “quantità” giusta, molto veloce e dinamico, ma soprattutto ricco di dettaglio e piacevole. Il raccordo con la gamma media inoltre è molto ben riuscito e dona alla gamma bassa il giusto peso senza andare a coprire la gamma media con perdita di dettaglio.

Come prima accennato la gamma media è avanzata e predilige un sound coinvolgente con un particolare attenzione alla riproduzione vocale. Le voci risultano estremamente realistiche e vivide con un ottimo dettaglio che farà la gioia degli amanti di questo tipo di suono.

La gamma alta è ariosa e dettagliata, molto estesa anche se con alcune registrazione, specialmente moderne, risulta forse eccessivamente brillante nel medio alto.

Un altro grande punto di forza di queste cuffie è l’ottima tridimensionalità del suono accompagnata da un giusto posizionamento degli strumenti e una buona scena.

Conclusioni

Meze Audio ha fatto centro ancora una volta.

Le 109 Pro sono delle cuffie esteticamente e costruttivamente eccellenti, ma prima di tutto ben suonanti su tutta la gamma. La cuffia risulta perfetta per chi cerca un suono rilassato e caldo con un’ottima gamma media, ma che comunque abbia un buon dettaglio

Il prezzo non è certamente popolare, ma le 109 pro sono una delle cuffie migliori in quella fascia di prezzo che abbia ascoltato.

In breve

Pro:

-Esteticamente e costruttivamente al top

-Ben suonanti su tutta la gamma, specialmente in gamma media

-Facili da pilotare

Contro:

-I pad stringono un po’ troppo

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes