Top Menù

Akoustyx S6 – Le IEM planari dal prezzo accessibile – Recensione

La tecnologia planare è una tecnologia ormai presente da tantissimi anni nel mondo delle cuffie anche se è stata a lungo dimenticata per poi essere introdotta con successo da Audeze e Hifman nelle cuffie full ormai un bel po’ di anni or sono con notevole successo. All’inizio il problema principale di questa tecnologia era la grande potenza richiesta per far rendere i driver al meglio, ma col tempo si è riusciti a renderli sempre più sensibili tanto che stanno iniziando pure a diffondersi nel mondo delle IEM, quasi sempre in cuffie multi driver.

L’americana Akoustyx invece ha deciso di tentare un approccio differente con le nuove S6, delle cuffie in ear con un form factor stile “Etymotic”, basate su un unico trasduttore planare.

Akoustyx è un’azienda che progetta e produce le sue IEM negli Usa, ma che al contrario delle maggior parte delle altre aziende produttrici occidentali non si è concentrata esclusivamente nella gamma medio alta, ma produce anche modelli accessibili come le R115 recensite in passato.

L’azienda ha da poco messo in vendita sul loro store le sue nuove S6 mantenendo un prezzo aggressivo data la tecnologia applicata proponendo le nuove IEM planari ad un prezzo di 250 $ (ora in sconto a 175 $)

Costruzione ed ergonomia

Come accennato in apertura le nuove Akoustyx S6 adottano uno stile “Etymotic”(la prima azienda a fare IEM con questo form factor), ovvero con un corpo cilindrico leggermente allungato estremamente compatto e leggerissimo.

Il corpo prevalentemente nero è realizzato in lega di alluminio leggera e plastica con ottime finiture ed una buona qualità costruttiva e presenta dei connettori standard per il cavo di tipo MMCX posti a 90° rispetto al corpo. Il cavo in dotazione è di buona qualità ed è realizzato in rame OFC rivestito da nylon e kevlar per aumentarne la resistenza. Il cavo all’inizio si presenta molto rigido e microfonico, ma con l’uso si ammorbidisce e la microfonicità sparisce.

All’interno del corpo troviamo dei driver planari proprietari con doppi magneti al neodimio.

La vestibilità ed il comfort delle S6 sono veramente ottimi, soprattutto grazie al corpo piccolissimo ed estremamente leggero, tanto che una volta indossati sembra praticamente di non averli.

Akoustyx ha dotato le S6 di un packing veramente completo, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli inserti, inserendone ben sette copie, di cui tre coppie di inserti classici in taglia M,L e XL, una coppia a doppia flangia e tre coppie in foam sempre nelle tre taglie. Oltre agli inserti nella confezione sono presenti anche tre coppie di gommini Earlock, un sistema brevettato che si monta prima dei classici inserti per garantire la perfetta tenuta e stabilità delle IEM nell’orecchio

Come suonano

Le Akoustyx S6 sono le prime IEM con driver unicamente planare che ascolto, ma essendo un amante della prima ora sia di Hifiman che di Audeze avevo buon aspettative.

Il più grande dubbio era sulla gamma bassa, essendomi abituato a cuffie con driver multipli oppure dalle IEM ibride con driver dinamico dedicato, pensavo in un risultato molto inferiore, invece le S6 si comportano bene con un basso veloce e dinamico, ma anche abbastanza ricco, pur non raggiungendo la profondità e la “quantità” di una IEM con driver dedicato.

Il punto forte di queste mini in ear, come mi aspettavo viste le caratteristiche dei driver planari, è senz’altro l’ottima gamma media. Naturalissima e musicale al massimo, la gamma media rende bene con ogni voce, sia maschile che femminile, ottimi e molto dettagliati gli strumenti acustici con una presentazione avanzata rispetto al resto.

La gamma alta invece risulta estesa e leggermente arrotondata anche se ad alto volume presenta qualche sibilante e diventa un po’ troppo aspra.

Il dettaglio è molto buono e non c’è mai quel senso d’impastamento che si riscontra con altre in ear a singolo driver e rende piena giustizia al dac che gli collegherete.

Anche la scena è molto più grande di quello che mi sarei aspettato vedendole e si dimostra un buon riferimento per le in ear.

Grazie all’alta sensibilità e alla bassa impedenza le S6 danno ottimi risultati già con i lettori portatili, anche se fornendogli un dac migliore si aumenta il dettaglio.

Conclusioni

Akoustyx con le nuove S6 ha concentrato un prodotto di buona qualità in un case minuscolo.

Grazie al driver planare le S6 sono ottime per gli amanti della gamma media e per chi cerca delle cuffie piccolissime da portarsi ovunque.

Il prezzo, soprattutto scontato, è molto aggressivo per la tecnologia utilizzata e comprende una dotazione molto ricca.

Recensione in breve

Pro:

-Ottima costruzione e materiali

-Estremamente compatte

-Ottima gamma media

-Molto comode

Contro:

-Qualche sibilante ad alti volumi

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes