Top Menù

Fiio JT7 – le cuffie magneto planari economiche, ma ben suonanti – Recensione

Recentemente stiamo osservando un deciso calo dei prezzi delle cuffie con tecnologia magneto planare, una volta ad appannaggio solo di cuffie molto costose tipo le capostipiti di Hifimane e Audeze, ora invece reperibile a prezzi abbordabili come nei modelli più entry presentati dalla stessa Hifman.

Anche FiiO con le sue nuove JT7 ha deciso di entrare nella fascia basso budget presentandole ad un prezzo di circa 120 euro il che le rende probabilmente il modello più economico equipaggiato con questa tecnologia al momento. Le cuffie rientrano sotto il brand Jade Audio e  montano un grande driver planare proprietario da 95×86 mm con membrana ultra-sottile di soli 3 micrometri,

Come tutti i prodotti Fiio anche le JT7 sono acquistabili su Playstereo ad un prezzo di 119,90 euro

Costruzione e Design

Le FiiO JT7 sono delle cuffie over-ear aperte dal peso molto contenuto con i loro 318 grammi, soprattutto considerando la tipologia di driver. Sono caratterizzate da un design ripiegabile che le rende pratiche da trasportare nella sacchetta morbida inclusa anche se non compattissime. Le cuffie sono prevalentemente in plastica di qualità con buone finiture.

Molto buono il meccanismo multi-asse degli archetti che ruota silenziosamente senza cigolii.

Il driver planare è visibile attraverso la griglia metallica dei cup posteriore e dona un bel look alla cuffia. L’archetto è di tipo classico ed è dotato di un cuscinetto centrale removibile, mentre i padiglioni utilizzano memory foam con superficie in velluto sintetico e laterali in ecopelle anch’essi removibili. Nella parte inferiore dei cup troviamo i connettori da 2,5 mm per il cavo.

Molto buona la dotazione di serie considerando la fascia di prezzo dato che include due cavi, uno classico sbilanciato con jack da 3,5 mm e uno bilanciato da 4,4mm, un adattatore da 3,5 a 6,35 mm e una borsa in tessuto.

Le cuffie sono abbastanza sensibili con i loro 92 dB/mW e con un’impedenza di soli 18 Ω il che le rende facilmente pilotabili senza amplificazioni impegnative.

Qualità del Suono

Le cuffie hanno un suono musicale e abbastanza lineare e come la maggior parte delle cuffie magneto planari incentrato sulla gamma media.

In basso le JT7 sono controllate e precise senza nessun tipo di rigonfiamento in gamma medio bassa. La profondità non è il punto forte della cuffia che però risulta veloce e incisiva con una buona dinamica e dettaglio

La gamma media è decisamente il punto forte della cuffia. Le voci si presentano in primo paino e molto realistiche pur mantenendo una buona coerenza con il resto del range musicale Gli strumenti acustici mantengono peso e il dettaglio è il giusto compromesso tra analitico e musicale il che lo rende molto godibile.

Anche in gamma alta le JT7  si difendono bene e le ho preferite rispetto ai competitor in questa fascia di prezzo. Fiio ha optato per una risposta in alto abbastanza smussata probabilmente per migliorare il piacere di ascolto e un maggior controllo a scapito di un po’ di brillantezza il che le rende ideali per sessioni di ascolto prolungate, ma che potrebbe non piacere agli amanti dell’alto analitica.

Buona anche la scena sonora, ampia e abbastanza precisa

Conclusioni

Le FiiO JT7 sono al momento tra le cuffie accessibili con il miglior rapporto qualità/budget. A 120 euro avrete una cuffia planare con un buon sound (soprattutto se siete amanti come me delle cuffie musicali e “mediose”) e una buona costruzione pur senza ricorrere a materiali pregiati per contenere i costi.

Da buona cuffia entry le JT7 non necessitano neanche di sorgenti o amplificazioni particolari e suonano bene pure collegate a dongle usb con potenze limitate o con qualsiasi Dap.

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes