Top Menù

Ifi xDSD Gryphon: l’evoluzione della specie – Recensione

Dopo una lunga assenza causata un po’ dalla noia e dalla ripetività dei recenti prodotti dei vari marchi, ho deciso di tornare con la provo dell’IFI Gryphon xDSD.

Ho già fatto molte recensioni del marchio inglese quindi possiamo saltare l’introduzione passando direttamente al prodotto: l’IFI Gryphon xDSD è un DAC/amplificatore cuffie portatile che offre una qualità audio elevata e una connettività versatile. Si tratta di un dispositivo compatto e ben costruito, con un design accattivante e una manopola multifunzione che regola il volume e le impostazioni. Il display OLED mostra le informazioni essenziali sulla riproduzione e lo stato della batteria.

L’IFI Gryphon xDSD è acquistabile su Amazon al prezzo di 593 euro al momento della recensione.

Costruzione e caratteristiche

L’IFI xDSD Gryphon è un dac portatile usb/bluetooth ed è una versione avanzata e mgiliorata del precedente IFI xDSD (qui la recensione).

Il case è molto simile al modello con la caratteristica forma a “fiaschetta”, ma cambia la finitura che passa da lucida a satinata e si aggiunge un piccolo schermo su cui si leggono le principali informazioni sul file in riproduzione. Ho trovato il cambio di finitura molto azzeccato dato che l’xDSD lucido tratteneva molto le impronte.

Il resto rimane più o meno invariato con la doppia uscita da 3,5 mm sbilanciata e quella da 4,4 mm bilanciata, la manopola centrale che funziona anche da tasto on/off e i tasti che permettono di scegliere le modalità e di attivare disattivare l’extra bass.

Altro upgrade degno di nota è l’adozione delle porte Type c al posto del classico connettore maschio di solito utilizzato da IFI che ho sempre trovato molto scomodo non essendo standard.

Sul Gryphon troviamo due porte Type c indipendenti, una per la ricarica/dati e una per i soli dati senza alimentazione di modo da poter utilizzare la batteria anche quando il dac è connesso a un portatile per avere un’alimentazione più pulita..

Un’altra novità è la possibilità di utilizzare l’xDSD Gryphon solo come amplificatore grazie agli ingressi analogici, uno sbilanciato da 3,5mm e uno bilanciato da 4,4 mm e l’intgrazione dell’IEMatch per facilitare l’accoppiamento con qualsiasi cuffie regolando l’impedenza d’uscita

Come suona

Nonostante le dimensioni compatte l’XDSD offre una riproduzione degna di un apparecchio desktop, sia per quanto riguarda la qualità del suono anche se quello che più impressiona, viste le dimensioni, e la potenza fornita specialmente utilizzando l’output bilanciato che pilota al meglio anche cuffie abbastanza ostriche, L’altro aspetto positivo è che, grazie all’IEM match, la potenza non si rivela un problema neanche con cuffie più sensibili, dato che anche usando delle IEM la riproduzione risulta molto silenziosa.

L’xDSD mantiene il family sound tipico di IFI e si rivela un buon upgrade rispetto all’xDSD “base” che già mi era piaciuto molto nella sua naturalezza.

La frequenza in cui sicuramente si nota un netto miglioramento è la gamma bassa che con il Gryphon risulta più profonda pur mantenendo un’ottima velocità e non essendo invadente. Se si volesse una gamma bassa più aggressiva si può comunque attivare la modalità xBass che è ben congeniata e non va a sovrastare in modo eccessivo il resto delle frequenze.

La gamma media è abbastanza avanzata ed emerge leggermente dal resto andando a privilegiare una resa vocale molto buona e naturale accompagnata da un resa di archi e corde realistica e ben posizionati sulla scena.

Ottima anche  la gamma alta decisamente brillante ed estesa in frequenza vantando anche un’ottimo dettaglio.

L’xDSD Gryphon si comporta molto bene anche sfruttando la connessione bluetooth al punto che è difficilmente distinguibile dalla riproduzione via cavo.

Conclusioni

L’IFI xDSD Gryphon si è rivelato un ottimo upgrade rispetto al precedente xDSD migliorandone alcuni particolari, come l’adozione delle porte type C e una miglior resa in basso, che lo portano ad un altro livello.

In un case compatto abbiamo tutto quello che si può desiderare da un dac portatile grazie ai numerosi input e output presenti.

Il prezzo sicuramente non è basso, ma in linea con la qualità del prodotto

Recensione in breve

Pro:

-Ottimo design e costruzione

-Finalmente il type C

-Suono lineare e pieno

-Ricco di input e output

Contro:

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes