Top Menù

1More SonoFlow – le cuffie BT dall’ottimo rapporto qualità/prezzo – Recensione

Nell’ultimo periodo mi è capitato spesso di spostarmi e di tornare a usare cuffie più “consumer” e “semplici” rispetto alle classiche accoppiate dongle + iem o simili e le cuffie che mi son ritrovato ad usare più spesso sono le 1More Sonoflow, delle on ear estremamente comodo e intuitive con tecnologia di cancellazione del rumore

1More è un’azienda cinese con cui ho già avuto a che fare in varie recensioni e si è sempre distinta per l’ottimo rapporto qualità prezzo essendo anche una delle prime a presentare IEM multi driver a prezzi accessibili

Le Sonoflow sono il loro ultimo modello on ear bluetooth contraddistinte da ottime caratteristiche e da un prezzo aggressivo

Le Sonoflow acquistabile direttamente dallo shop 1More ad un prezzo di 69,99 euro al momento della recensinoe

Costruzione e caratteristiche

Le 1More Sonoflow sono delle cuffie on ear bluetooth 5.0 con supporto LDAC dal design abbastanza classico con driver da 40 mm e tecnologia di cancellazione del rumore proprietaria.

Le cuffie sono interamente in realizzate in plastica nera di buona qualità con una buona finitura e accompagnano un design molto sobrio e minimale.

Le Sonoflow sono molto leggere e grazie ai pad ricoperti da simil pelle molto morbida sono piacevoli da indossare e dopo un po’ si dimentica di averle sulla testa.

Buono anche il meccanismo dell’archetto che permette di regolare le cuffie senza scricchioli e permette di richiudere le cuffie per occupare poco spazio e riporle nella comoda custodia rigida fornita.

I pochi tasti presenti permettono di comandare volume e riproduzione e di effettuare il pairing ed è presente una porta type c per la ricarica oltre ad un ingresso da 2,5mm che permette di utilizzare le cuffie con il cavo fornito in caso si scaricassero anche se la possibilità è remota data la notevole autonomia di circa 70 ore reali.

Le cuffie utilizzano una tecnologia di cancellazione del rumore proprietaria chiamata QuietMax che funziona decisamente bene dato che riesce ad eliminare i rumori di fondo senza alterare troppo la qualità audio.

Molto completa anche l’app che permette di controllare l’equalizzazione in modo comodo e semplice e presenta pure una “transparency mode” che permette di non isolarsi dal mondo esterno.

Come suona

Come prima accennato l’ANC va a modificare anche la resa sonora (questo accade in tutte le cuffie ed è dovuto proprio a come funziona la cancellazione attiva), quindi parte della prova è stata effettuata con l’ANC attivo e parte con l’ANC disattivato

Con la cancellazione disattivata le SonoFlow hanno un gamma bassa abbastanza leggera, soprattutto in “quantità”. Il basso è molto veloce e controllato, a volte anche troppo, e  dove i compteitor in questa gamma puntano più su una riproduzione a V con abbondante basso a scapito del dettaglio, 1More ha deciso più di puntare su un suono pulito non adatto alle “bass head”.

Il punto forte di queste cuffie rispetto ai competitor è sicuramente la gamma media che risulta leggermente avanzata garantendo un buon dettaglio con un resa realistica delle voci.

Il suono è coinvolgente e piacevole da ascoltare, ma soprattutto pulito.

Il medio avanzato si abbina bene a una gamma alta brillante, ma senza eccessive picchi ne sibilanti, e 1More è riuscita ad ottenere un suono dettagliato ed esteso senza essere troppo affaticante.

In definitiva 1More ha scelto un approccio radicalmente diverso rispetto ad altri prodotti di questa fascia puntando su un suono realistico e dettagliato sacrificando un po’ la gamma bassa, quando i competitor puntano quasi tutti su una riproduzione a V con molto carico sul medio basso a scapito del dettaglio. Quest’ultima è una scelta che apprezzo in quanto più “audiofila”

Conclusioni

Le 1More sono state una piacevole sorpresa in quanto sono una delle poche cuffie wireless in questa fascia ad avere un sound audiofilo.

Ad un prezzo accessibile si porta a casa una cuffia ben suonante, ben costruita e con un ottimo software.

Recensione in breve

Pro:

-Buona resa sonoro dettagliata e piacevole

-Costruzione ed sistema di archetto ben realizzato

-Ottimo software

-Prezzo aggressivo per le caratteristiche

Contro:

-Leggere in basso

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes