Top Menù

Hifiman RE400: le iem entry di casa Hifiman – Recensione

Dopo una lunga assenza dal mio sito torno a recensire uno dei marchi che mi ha fatto innamorare delle cuffie, Hifiman, ma stavolta non proverò una cuffia sofisticata e costoso, ma le loro in ear entry level, le RE400.

Le RE400 sono delle cuffie in ear molto semplici  e super compatte basate su un singolo driver dinamico da 8,5 mm prodotto dalla stessa Hifiman .

Le Hifiman RE400 sono disponibili ad un prezzo di 54,00 euro dal rivenditore italiano Playstereo.

Confezione e contenuto

Le Re400 sono arrivate in una confezione molto basica che comprende alle cuffie 3 coppie di inserti in silicone. La confezione è accompagnata da una custodia semirigida con chiusura a zip che include altre 4 coppie di inserti di differente misura

Le RE400 sono, insieme alle loro sorelle maggiore R600 le inear più piccole che abbia mai avuto per le mani e sono talmente minuscole che la shell (la parte in plastica) risulta quasi più piccola degli inserti, merito senz’altro dell’unico piccolo driver usato.

Le cuffie sono realizzate in alluminio e plastica e hanno una finitura in satinato silver, il che le rende particolarmente eleganti e belle. Le dimensioni mini e l’utilizzo dell’alluminio danno origine a delle in ear leggerissime. Il foro sul beccuccio su cui vanno inseriti gli inserti è protetto dai filtri di modo da evitare che polvere e sporco penetrino all’interno.

Alle shell in alluminio è collegato il cavo, non rimovibile, rinforzato nel punto del collegamento. Il cavo è lungo 1,2 m è realizzato con un misto di argento e rame. La prima parte del cavo partendo dal jack è ricoperto da nylon tessuto, mentre la parte dopo lo splitter a y che alle cuffie è inguainata con della gomma. Non sono presenti né i comandi per la riproduzione né il microfono

Il jack è di tipo dritto da 3,5 mm a 3 poli.

Grazie alle dimensioni minime e al peso irrisorio le RE400 sono comodissime e praticamente non sembrerà d’indossarle, merito anche dei molti inserti presenti tra cui scegliere, tutti di ottima qualità.

Come suonano

Per le Re400 Hifiman ha puntato su un singolo driver da 8,5 mm di propria produzione. Le iem sono facilissime da pilotare e suonano praticamente con tutto, smartphone inclusi.

Il suono delle Re400 va in netta opposizione con il suono a V adottato dalla maggior parte delle aziende in questa fascia di prezzo ed è molto improntato sulla gamma media.

Purtroppo il piccolo driver singolo si è rivelato abbastanza insufficiente per la gamma bassa con un basso poco profondo che punta più sulla velocità che sulla quantità. Il dettaglio è buono, così come la dinamica, ma troppo leggero e poco incisivo. Anche la parte medio bassa dello spettro è abbastanza arretrata e viene offuscata dalla gamma media.

La gamma media è decisamente il punto forte delle RE400. Con una presentazione molto avanzata le voci sono al centro del palcoscenico. Il dettaglio è molto buono, specie considerando la fascia di prezzo, e la riproduzione naturale e realistica. Le voci hanno un’ottima resa, una delle migliori in questa fascia di prezzo, come gli strumenti acustici. Le voci non presentano sibilanti anche se qualche picco leggermente fastidioso è presente in gamma medio alta.

La gamma alta è nella media della categoria e fa la sua  discreta figura. L’estensione è buona anche se non eccellente e il tutto è brillante e abbastanza dettagliato anche se con alcune incisioni si nota un eccesso di brillantezza.

Come prevedibile il sound stage non è il punto forte di queste iem, d’altronde da un iem a singolo driver così piccola era dura aspettarsi un risultato differente.

Conclusioni

Le Hifiman RE400 possono essere una buona scelta per chi non vuole spendere molto delle iem, ma vuole un suono diverso da quello che praticamente tutti propongono in questa fascia di prezzo.

La gamma media è decisamente al centro della sound signature delle RE400 a scapito della gamma bassa che risulta leggere.

Il sound un stile Grado è consigliato per gli amanti dell’acustica e delle voci.

La qualità costruttiva è buona e la confezione risulta molto completa

Recensione in breve

Pro:

-Prezzo

-Dotazione completa

-Gamma media molto piacevole

-Comodità e leggerezza

Contro:

– Bassi troppo leggeri

-Qualche fastidio in gamma alta

-Niente telecomando multimediale

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes