Top Menù

IFI DC Blocker e GND Defender – Una soluzione pratica ai problemi di alimentazione – Recensione

Oltre all’impianto cuffie non nascondo di essere un amante pure degli impianti classici: in particolare amo i finali imponenti e potentissimi, infatti le mie Kef LS50 sono alimentato da un bel finale da 200 W per canale, un Element 206 di Eam Lab.

Questi grossi finali però presentano sempre un punto debole (o punto forte a seconda dei gusti): l’essere alimentati da enormi alimentatori toroidali che per natura sono molto sensibili ai problemi della rete elettrica, in particolare ai loop di massa e all’odiosa corrente DC che è presente nelle reti domestiche.

In particolare la corrente continua provoca una vibrazione fisica del toroidale che si traduce in un rumore meccanico piuttosto fastidioso e udibile.

Ifi, compagnia inglese ormai molto nota al pubblico audiofilo e per cui ho fatto molte recensioni, ha presentato delle soluzioni apposta per questo problema che vanno ad aggiungersi alla loro linea Power dedicata all’alimentazione che comprende multipresa, filtri usb e simili

I due nuovi filtri in particolare si chiamano DC Blocker che ovviamente si occupa di eliminare la corrente continua e GND Defender che permette di eliminare in modo intelligente i loop di massa. I due filtri vanno inseriti direttamente sull’elettronica e in pratica si posizionano tra l’elettronica ed il cavo di alimentazione filtrando direttamente.

Entrambi i prodotti sono acquistabili direttamente su Amazon, il DC Blocker ad un prezzo di 149 euro, mentre il GND Defender ad un prezzo di 129 euro.

Costruzione e funzionamento

I due filtri di casa IFI sono esteticamente identici a parte la critta sul lato che ne indica il modello e si presentano come due parallelepipedi bianchi che misurano 68 x 37 x 32 mm.

Su un lato presentano un connettore IEC femmina in cui va inserito il cavo di alimentazione mentre sull’altro un connettore IEC maschio che va connesso all’apparecchio desiderato. I due prodotti possono essere anche collegati in serie per filtrare la corrente DC ed eliminare i loop id massa contemporaneamente.

I due dispositivi sono interamente plug and play, quindi basta collegarli e fanno tutto da soli, l’unica cosa a cui prestare attenzione è lo spessore aggiunto tra cavo ed elettronica che diventa abbastanza importante quando si montano in coppia quindi bisogna prestare attenzione allo spazio extra che verrà occupato dietro l’elettronica soprattutto se sono  posizionate in mobiletti corti.

Anche collegandoli in coppia il montaggio è saldo nonostante lo sbalzo e i due filtri non presentano problemi neanche con cavi importanti e pesanti.

Il DC Blocker idealmente è pensato per essere abbinato principalmente ad elettroniche con grossi alimentatori che sono molto più sensibili alla corrente continua. Nel mio caso il filtro ha eliminato totalmente il problema dei rumori dovuti alle vibrazioni del toroidale del mio finale che erano parecchio fastidiosi risolvendo un problema che avevo da parecchio tempo e non sono mai riuscito a risolvere .

Il GND Defender invece può essere utile su tutte le elettroniche con problemi di messa a terra. Una soluzione che si usa per risolvere questi problemi solitamente è eliminare la messa a terra fisicamente, ma questo compromette sia la sicurezza che la garanzia delle elettroniche, invece con il prodotto IFI è possibile eliminare gli “hum” generati da possibili loop senza inficiare garanzia e sicurezza.

Conclusioni

Il DC Blocker e il GND Defender di IFI sono due prodotti che badano al sodo e risolvono due problemi presenti in molti impianti in modo diretto e immediato.

Il costo non è bassissimo, ma entrambi funzionano molto bene e mettono fine a problemi di alimentazione difficili da risolvere e nel mio caso hanno eliminato subito le vibrazioni del finale, problema che mi portavo dietro da tempo, quindi, ho trovato i soldi spesi per il DC blocker i 150 euro meglio investiti nel mio impianti dato che il ronzio era molto fastidioso.

 

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes