Top Menù

Vision Ear VeX: ecco la prova di tutta la gamma di Iem – Recensione

Il 12 Gennaio ho compiuto i miei primi trant’anni anche se purtroppo non ho potuto festeggiare causa pandemia, ma per fortuna per tirarmi su il morale la tedesca Vison Ear mi ha fatto recapitare un pacco spaziale.

Vision Ear è uno storico produttore specializzato nella produzione di custom IEM, ma che ultimamente ha presentato la versione universale di tutta la sua serie più famosa, la VEx.

Una volta aperto il pacco mi sono trovato davanti una valigetta in metallo stile 007 con il marchio Vision Ear e che conteneva l’intera linea di iem universale VE.

Tutte le in ear Vision ear sono in ear ad armatura bilanciata multiple. Il numero di di driver è indicato nel nome del modello e si parte dalle Ve2 per arrivare alle VE8.

Tutta la linea è disponibile sia su misura per forma (bisogna inviare il calco dell’orecchio) e design  che in versione universale anche se è possibile avere un design particolare su richiesta anche per la versione universale. Tutte le Iem sono dotate di connettore a due pin standard per la connessione del cavo.

Il cavo in dotazione è di ottima qualità , lungo 1,2 m e twistato a vista.

Avendo ricevuto il “review kit” non era presente la dotazione di ogni IEM: all’interno della valigetta ho trovato 6 custodie in metallo molto belle con sopra indicato il modello e una serie di inserti di silicone che si applicano direttamente sul beccuccio.

Tutte le iem sono realizzate a mano in modo impeccabile: gli shell sono di estrema qualità e realizzati in un pezzo unico, perfetti al tatto e tutti in colorazione fantastiche, delle piccole opere d’arte (mi sono innamorato subito delle tamarrissime VE8).

Le colorazioni sono veramente uniche e bellissime come poterete vedere dalle foto o dalla loro pagina Instagram

Ogni Iem suona in modo particolare e non hanno un vero proprio family feeling, ma ogni modello ha un suo carattere e di seguito troverete una breve carrellata di tutti i modelli che ho ricevuto (i prezzi saranno sempre riferiti ai modelli universali). Finita la recensione mi sono accorto che sul sito per ogni modello è descritto il “carattere”di ogni modello e stranamente mi sono trovato concorde con quanto descritto.

Ve2

product details – VISION EARS (vision-ears.de)

Prezzo: 650 euro

Driver: 1x Bassi, 1  Alti

Partiamo dal modello entry level: le Ve2

Ovviamente stiamo parlando di entry level relativo alla gamma dato che non ha niente di entry, ne il prezzo ne tantomeno la qualità sonora.

Le Ve2 hanno una risposta in frequenza a V come si intuisce dai driver montati. La gamma bassa è buona, profonda e veloce, ma va a coprire in parte la gamma media che risulta arretrata e un po’ in secondo piano. Buona anche la gamma alta brillante ma no fastidiosa.

Sono delle IEM adatte agli amanti della gamma bassa principalmente che è il punto forte di questa Iem.

Ve3.2

product details – VISION EARS (vision-ears.de)

Prezzo: 900 euro

Driver: 1x Bassi, 1xMedi, 1 xAlti

La Ve3 invece sono iem più tutto fare con una risposta in frequenza più piatta e lineare.

La gamma bassa non è profonda e prepotente come nelle Ve2, ma ne guadagna nettamente la gamma media che è più avanzata e con una resa vocale nettamente migliore, Anche qui la gamma alta è buona, meno brillante, ma più in linea con il resto della risposta in frequenza.

In sostanza le Ve3 sono adatte per chi cerca una cuffia equilibrata e ben suonante, senza eccessi in nessun range di frequenza-

Ve4.2

product details – VISION EARS (vision-ears.de)

Prezzo: 1.100 euro

Driver: 2x Bassi, 1xMedi, 1 xAlti

Con le Ve4.2 si inizia a entrare veramente nel suono high end.

Praticamente le Ve4.2 sono una versione più potente e completa delle Ve2. Ritorna il basso potente, profondo e dettagliato e la gamma alta brillante, ma il passo in avanti in gamma media rispetto alle Ve2 è notevole grazie al driver dedicato che la fa avanzare decisamente e la rende molto più piacevole.

Le Ve4.2 sono delle iem sempre consigliate ma per gli amanti della gamma bassa, ma che vogliono una resa più completa sul resto del range di frequenza.

Ve5

product details – VISION EARS (vision-ears.de)

Prezzo: 1.250 euro

Driver: 1x Bassi, 1xMedi,2xMedio-Alti 1x Alti

Le Ve5 invece sono il modello indicato per gli amanti della gamma media e delle voci.

Il suono presenta una gamma media avanzata con una resa vocale molto buona, naturale e dettagliata. Ovviamente anche il resto del range di frequenza si attesta su livelli molto buoni, con il basso sempre profondo e veloce grazie al driver dedicato, ma senza nessun rigonfiamento del medio basso.

Ve6 x Control

product details – VISION EARS (vision-ears.de)

Prezzo: 1.750 euro

Driver: 2x Bassi, 2xMedi,1xMedio-Alti 1x Alti

Le Ve6 x Control sono delle cuffie uniche nella famiglia Vision Ears dato che hanno uno switch sullo shell che permette di selezionare tra due tipi di sound molto differenti tra loro.

Portando lo switch su X1 si avrà un suono con un basso più profondo e presente, un leggero rigonfiamento sul medio basso, una gamma media leggeramente arretrata, ma comunque di ottima qualità e una gamma alta brillante e dettagliata, insomma un suono stile VE4.2

Mentre portando lo switch su X2 si avrà una gamma media più avanzata e il rigonfiamento in medio basso, rendendo le Ve6 più simili alle VE5.

Comunque sia posto lo switch si avrà un suono di altissima quialità e con un sound stage molto vasto, segno distintivo delle VE6

Ve8

product details – VISION EARS (vision-ears.de)

Prezzo: 2.150 euro

Driver: 2x Bassi, 2xMedi, 4x Alti

Terminiamo con le Ve8, la punta di diamante di casa Vision Ears (pure nel prezzo).

Le Ve8 sono semplicemente le migliori in ear che abbia mai ascoltato e mi è risultato chiaro subito dal momento in cui le ho indossate.

Le Ve8 non presentano punti deboli e sono complete in tutti i range di frequenza.

Gli 8 driver sono gestiti perfettamente dal crossover e non presentano nessun accavallamento ne rigonfiamento restituendo un suono estremamente lineare e dall’estensione sorprendente.

Anche il dettaglio è veramente ottimo e le cuffie si adattano perfettamente a qualsiasi genere musicale.

Per il suo modello top Ve8 ha scelto un sound musicale virato leggermente sul caldo e nonostante i ben 4 driver per la gamma alta quest’ultima non risulta mai trapanante, ma invece è estremamente dettagliata e veloce.

L’unico difetto che ho trovato in queste Iem è che dovrò restituirle L

, ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes