Top Menù

Quesyle NHB15 – Questyle supera la scomparsa del jack – Recensione

Il jack è morto, viva il Jack!

Ovviamente sto parlando del jack da 3,5 mm che ormai è scomparso da quasi tutti i prodotti di massi, smartphone in primis, costringendo i produttori di IEM ha cercare nuove vie e nuove idee per chi volesse utilizzare dongle o altri dac esterni che saranno anche compatti, ma sono comunque scomodi per la maggior parte degli utenti.

L’ovvia scelta di molti produttori è stato il wireless, mentre alcuni hanno intrapreso un’altra via, ovvero cuffie con connettore USB con dac integrato, una scelta che permette agli amanti del cavo di mantenerlo e inoltre migliora la qualità audio dello smartphone potendo puntare su un dac di maggior qualità-

Questyle, produttore asiatico di cui sono decisamente fan dato che utilizzo ancora il loro CMA800i nel mio impianto principale, ha intrapreso quest’ultima via con le NHB15, delle IEM con connettore usb type c che integrano sul cavo un dac che sfrutta la loro tecnologia proprietaria di amplificazione in corrente.

Il produttore l’anno scorso era già entrato nel mercato con le NHB12, delle iem con connetore lighting,.

Le NHB15 sono vendute direttamente da Questyle ad un prezzo di 320 euro circa.

Costruzione ed ergonomia

Invece che partire dalle cuffie in sé questa volta partirò dall’elemento che contraddistingue le NHB15, ovvero il cavo.

Le NHB15 arrivano in un lussuosa confezione che contiene due cavi, uno standard con il classico connettore da 3,5 mm e con il cavo con connettore usb Type C con dac integrato.

Entrambi i cavi condivido lo stesso cavo twistato a vista con guaina trasparente e hanno il connettore standard 2 pin lato cuffia, quindi niente impedisce di utilizzare il cavo usb con altri modelli di altri produttori. I cavi sono abbastanza sottili e entrambi leggermente microfonici, specialmente se si attorcigliano.

Il dac si trova circa a metà del cavo usb ed è contenuto in un involucro metallico con una finestrella trasparente che permette di vederne il cuore, il chip proprietario MA2430 di Questyle sviluppato con USI che integra la tecnologia di amplificazione che contraddistingue il produttore. Dalla finestrella è possibile anche vedere due led che indicano il sample rate di riproduzione.

Il dac, come mi aspettavo da Questyle, è decisamente buono e suona estremamente bene con tutte le cuffie con cui l’ho provato (tipo le Vision Ears VE8) e non ho notato mai problemi di potenza.

Passando alle IEM, le NHB15 sono delle single driver con driver dinamico proprietario. Il case è interamente metallico con una bella finitura a specchio all’esterno. Avendo un solo driver dinamico il case è molto compatto e comodo dell’orecchio e il connettore a 2 pin orientato verso l’altro permette il passaggio cavo dietro l’orecchio rendendo il tutto più comodo.

La confezione è estremamente lussuosa e ben realizzata. Un volta aperta la scatola a cofanetto ci si trova davanti le cuffie e il dac con una copertina che spiega tutte le funzioni e le caratteristiche.

Una volta tolta si trova una bel case per il trasporto in simil pelle, il cavo con connettore da 3,5 mm e una serie di inserti di ricambio di tutte le taglie

Come suonano

Dal punto di vista sonoro le NHB 15 sono delle cuffie molto riuscite, specialmente in abbinata con il loro dac.

Questyle ha scelto un tuning sonoro molto gradevole e “musicale” trovando un buon compromesso tra suono analitico e uno più generalista Penso che molte persone li troveranno in grado di offrire una firma sonora piacevole.

C’è abbondante basso e molta dinamica con un buon kicking della cassa pur mantenendo un buon dettaglio e pulizia avendo un buon raccordo nel medio basso che non sbrodola mai.

Questo equilibrio li rende una coppia di auricolari molto versatili e adatti un po’a tutti i generi musicali suonando bene anche con registrazioni non proprio perfette o di qualità.

Anche le NHB15, come da tradizione del marchio, punta su una gamma media degna di nota, molto musicale e tendente al caldo con un’ottima resa vocale e un buon dettaglio.

Ovviamente il singolo driver dinamico, seppure di ottima qualità, non può far miracoli in tutto il range e la gamma alta risulta leggermente sacrificata non eccellendo in estensione.

Gli alti si sposano con il carattere della cuffia e la brillantezza è un po’ sacrificata per abbinarsi al suono caldo e musicale preferendo un suono rilassante all’iper dettaglio.

Conclusioni

Le NHB15 sono state una piacevole sorpresa anche se da Questyle mi aspettavo molto.

Dopo essere già rimasto sorpreso del loro  M15, Questyle rilancia miniaturizzando ulteriormente il dac dac e inserendolo direttamente nel cavo con risultati veramente ottimi.

La sinergia con le cuffie è veramente notevole, ma sia le cuffie che il dac suonano molto bene anche abbinandoli ad alto.

Il rapporto costo/valore mi è sembrato notevole, soprattutto considerando che l’ottimo dac è utilizzabile con una cuffia qualsiasi con connettore a 2 pin

Recensione in breve

Pro:

  • Dac integrato nel cavo notevole e utilizzabile con qualsiasi cuffia a 2 pin
  • Ottima resa in gamma media e bassa con suono molto musicale
  • Buona costruzione
  • Packing molto completo

Contro:

  • Gamma alta non molto brillante

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes