Top Menù

IFI GO Blu – Un piccolo, ma brillante compagno di viaggio – Recensione

A breve traslocherà, ma per il momento sono acnora senza il mio impianto principale e continuo l’ascolto con setup mobili, quindi dopo la prova dell’Hip Dac 2 (qui la prova) continuiamo la carrellata di nuovi prodotti IFI con il piccolissimo IFI GO blu.

Il GO Blu è un piccollissimo amp/dac bilanciato dalle dimensioni di un dongle, il che lo rende il prodotto più compatto della casa.

Come il nome suggerisce una particolarità del prodotto è la grande attenzione alla connessione Bluetooth che lo rende il perfetto compagno dei nostri smartphone in mobilità grazie anche al microphono integrato che permette di effettuare chiamate

L’IFI GO blu è in vendita su Amazon ad un prezzo di 199 euro venduto direttamente da IFI

Costruzione e caratteristiche

Per il GO blu IFI ha pensato prima di tutto a creare un prodotto estremamente compatto e portatile, infatti il tutto è concentrato in 54 x 34 x 13 mm per soli 27 g.

Pur essendo estremamente compatto il dac è molto completo, infatti presente un’uscita sbilanciata classica da 3,5 mm e una bilanciata da 4,4 mm oltre ad un ingresso usb type C per ricarica e dati.

Esteticamente IFI ha fatto un ottimo lavoro utilizzando per il frontale in metallo una bellissima finitura brunita spazzolata che dona un look molto elegante al dispositivo completato da una bellissima rotella per il controllo del volume in tinta con sopra riportato il marchio che funziona anche come pulsante per controllare la riproduzione e rispondere alle chiamate. Il resto del case è in polimero molto piacevole al tatto, fatta eccezione per due pulsanti in metallo per l’accensione, il pairing e l’attivazione dell xBass e dell’xSpace

Il cuore dell’IFI Go Blu è il chip di conversione Cirrus Logic CS43131 supportato dal chip Qualcomm QCC 5100 che gestisce il Bluetooth nell’ultima versione 5.1 e supporta tutte le decodifiche audio più avanzate. La sezione di amplificazione è interamente bilanciata e fornisce 245mW @ 32Ω in bilanciato e 165 mW in sbilanciato rendendolo adatto a pilotare praticamente tutte le iem e le cuffie full sensibili.

La batteria interna è da 1.000 mAh e garantisce dalle 7 alle 9 ore di riporduzione in bluetooth.

Una nota positiva anche per il microfono che inaspettatamente ha una qualità elevata e non è stato inserito tanto per.

All’interno della confezione, oltre al dac, si trovano un cavo usb type c e una bella sacchetta per il trasporto in tinta con il Go Blu.

Come suona

Data la sua natura estremamentre portaile il compagno ideale per il Go Blu sono sicuramente le Iem e infatti è con queste che dà il meglio risultando estremamente silenzioso con anche le cuffie sensibile e spingendo adeguatamente anche gli auricolari più impegnativi. Il piccolo amplificatore si comporta bene anche con le cuffie classiche sensibili a 32 ohm, mentre va ovviamente in difficoltà con le cuffie più energivore, cosa più che comprensibile.

Il Go Blu non ha la sound signature tipica di IFI e invece che su un suono caldo punta più sul dettaglio e sulla velocità con una gamma bassa asciutta, ma molto dinamica e veloce e una gamma medio alta più in evidenza.

La gamma bassa non è profondissima e punta più sul punch e sulla dinamica, infatti il basso risulta molto pulito e veloce, anche se manca un po’ di spessore. Per gli amanti dei bassa può venire in aiuto l’xBass che dona un po’ di corpo extra perdendo qualcosa in dettaglio

La gamma media si raccorda in modo molto lineare al basso senza nessun rigonfiamento e anche qui si punta più sulla precisione che un suono ricco dettaglio e realistico. La gamma media è avanzata e analitica anche se si perde un po’ di emozionalità. Personalmente preferisco questo genere di suono a quello troppo caldo e lento, ma sono gusti personali

La gamma alta è molto estesa e brillante, con alcune IEM forse anche troppo in alcuni punti, cosa che potrebbe non piacere a tutti. Anche qui però ne giova il dettaglio e la precisione con un risultato molto arioso.

Ho trovato il sound stage molto buono pure senza l’xSpace che rende il suono un po’ innaturale allargando troppo l’head stage

.

Conclusioni

Il Go Blu dac è un prodotto molto valido, sopratutto per chi ama il suono dettagliato e veloce. Il piccoletto è estremamente compatto ed è il dac ideale per la mobilità grazie anche al bluetooth molto performante e all’ottima resa con le IEM.

La costruzione è di alto livello e molto resistente.

Recensione in breve

Pro:

-Costruzione molto buona con materiali di qualità

-Esteticamente molto bello ed elegante

-Perfetto in mobilità

-Suono molto preciso e dettagliato

-Ottima implementazione del bluetooth

Contro:

-Gamma alta troppo brillante con alcuni abbinamenti

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes