Top Menù

Effect Audio Axiom – Le Iem modulari – Recensione

Dopo una pausa abbastanza lunga sono tornato per iniziare con il piede giusto questo nuovo 2022 e quale miglior modo di iniziare se non con la prova delle nuove IEM top di Effect Audio, le Axiom.

Per distinguersi dalla massa nel sempre più affollato mercato delle IEM il noto produttore di cavi di alta gamma ha deciso di tentare una nuova strada proponendo una coppia di auricolari in grado di adattarsi ai cavi in possesso dell’acquirente, infatti grazie ad un modulo sostituibile è possibile cambiare il connettore presente sugli auricolari rendendoli compatibili con praticamente tutti i connettori più diffusi.

Per esempio nella confezione che mi è stata recapita erano presenti il modulo con connettore MMCX e modulo per il connettore da 2 pin oltre ad un bel cavo Maestro venduto a parte, perchè un’altra particolarità di queste IEM e che vengono fornite senza cavo.

Le Axiom sono vednute direttamente dal sito di Effect Audio ad un prezzo di 1.499 $. Oltre alla versione “base” esiste anche una versione che si differenzia per finiture in oro venduta ad un prezzo di 2.400$ 

Costruzione e caratteristiche

Effect Audio ha curato molto la confezione dell’Axiom, infatti anche l’unboxing è un’esperienza molto premium. Una volta strappata la linguetta della confezione esterna si accede alla scatola vera e propria che una volta aperta sprigiona una forte essenza di tè verde (nascosta nella confezione c’è del tè in foglie). All’interno della confezione troviamo le IEM con il modulo MMCX montato, il modulo il connettore a 2 pin, 3 paia di inserti (un po’ pochini) e un cacciavite a punta piccola per sostituire i moduli. Come prima accennato non è presente nessun cavo. Per Effect Audio questa è una scelta green, dato che secondo loro l’acquirente tipo di questa fascia di IEM ha già diversi cavi, ma un cavo, anche basico, avrei preferito comunque trovarlo.

Ciò che rende unico le Axiom è la tecnologia “Mu System module” che consiste in un modulo sostituibile che oltre al connettore include anche il crossover rendendo possibile modificare sia il connettore che la sound signature sostituendolo con altri moduli che saranno immessi sul mercato in futuro. La sostituzione del modulo è molto semplice: basta svitare una piccola vite posta sullo shell, cambiare il modulo e riavvitare. Non ho notato particolari criticità nello smontaggio nonostante all’inizio fossi un po’ perplesso, a parte la piccola vite che può essere persa facilmente, ma essendo una vite standard non è un problema.

Passando ai driver, le Axiom si affidano ad un driver dinamico da 12 mm per le basse e medie frequenze e ad una doppia armatura bilanciata Knowels per la gamma alta.

Anche esteticamente le Axiom sono notevoli. Gli auricolari sono interamente in metallo nero con un faceplate esterno realizzato in giada lucidata che regala un look molto sobrio, ma elegante.

Pur essendo abbastanza massicce le IEM una volta inserite risultano essere molto comode, con un fit ottimale.

Anche il cavo che mi hanno inviato per provare le cuffie è di ottima qualità, ma visto che non è il protagonista della recensione posterò solo qualche foto. Se volete leggere una recensione di un cavo Effect audio vi rimando a quella del Grandioso con sistema ConX

Come suonano

Nonostante Effect Audio sia solo al loro secondo modello (il primo sono state le costosissime King Arthur) avevo grandi aspettative su queste IEM data la grande qualità dei loro cavi e il concept innovativo.

Per la maggior parte le cuffie sono state provate con il cavo Maestro inviato con le cuffie, ma ho provato anche altri cavi con connettori a due pin giusto per testare il modulo.

Le Axiom sono delle Iem con un suono caldo e bilanciato, particolarmente adatte per chi ama una gamma media ricca e presente. Nonostante siano auricolari la scena è molto ampia e si nota un grande senso di spazialità.

Il driver dinamico da 12 mm fa un buon lavoro in basso regalando tanta quantità e una buona profondità. Sacrificando un po’ di articolazione si ottiene un basso avvolgente e con un ottimo punch per un auricolare pur mentendo un buon dettaglio e senza essere invadente.

La gamma media è sicuramente il pezzo forte di queste Iem con una resa vocale veramente ottima e realistica. C’è una lieve enfasi nella gamma medio alta che rende il tutto più arioso e brillante e ne giovano sopratutto gli strumenti a corda.

Effect Audio ha fatto un buona lavoro anche nel tuning della gamma alta ottenendo un sound esteso , senza essere fastidioso e non cadendo nelle sibilanti. Per ottenere questo risultato sono stati smorzati dei picchi nelle frequenza più alte sacrificando un po’ di brillantezza che si nota leggermente su alcuni strumenti.

Le Axiom sono cufie facili da pilotare e non necessitano di grandi potenze per rendere al meglio (per esempio suonano alla grande con vari dongle tipo l’Earmen Sparrow o il Questyle M12), anche se una sorgente di qualità è consigliata per mettere le IEM in condizione di suonare al meglio.

Conclusioni

Le Effet Audio Axiom sono un esperimento interessante che cerca di portare un po’ di innovazione cercando di battere strade diverse dal solo aumento di driver.

Il sistema MU è interessante e permetterà di customizzare le Iem ulteriormente in futuro oltre a poter scegliere il connettore anche se bisognerà vedere il costo dei moduli dato che già il costo delle cuffie non è popolare sopratutto considerando che non è incluiso nessun cavo.

La resa sonora è molto buona, sopratutto per gli amanti del suono caldo e dei bassi di qualità e sono rimasto positivamente sorpreso anche dalla qualità costruttiva.-

Recensione in breve

Pro:

-Costruzione molto buona con materiali di qualità

-Molto interessante il sistema modulare MU

-Ottima resa in basso e in gamma media

Contro:

-Mancanza di un cavo nella confezione

-Gamma alta smorzata

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes