Top Menù

Ultimate Ears WonderBoom 2 : lo speaker perfetto per la spiaggia – recensione

Ormai è arrivata l’estate e quale momento migliore per recensire un bello speaker portatile soprattutto se impermeabile e restituente alla sabbia?

Il protagonista della prova è il nuovissimo Ultimate Ears Wonderboom 2, uno speaker molto compatto e grazioso con certificazione IP67 successore del già buon Wonderboom.

Ultimate Ears è un nome molto noto tra i musicisti e gli audiofili grazie alla produzione di in ear di altissima qualità soprattutto custom e ultimamente si è lanciata a capofitto nella produzione di speaker portatili di qualità con buoni risultati grazie alla grande esperienza.

L’Ultimate Ears Wonderboom 2 è acquistabile su Amazon ad un prezzo tra gli 85 e i 95 euro in base alla colorazione.

Costruzione ed ergonomia

Il Wonderboom 2 è uno speaker Bluetooth compatto (diametro 95 mm x altezza 104 mm) perfetto per l’utilizzo in mobilità.

Dalla forma cilindrica e bombata, è grosso poco più di un pugno ed è disponibile in 5 colori: rosso, blu, nero, grigio e pesca.

Lo speaker è molto ben realizzato e solido, ricoperto da tessuto che restituisce un’ottima sensazione al tatto.

All’interno dello speaker troviamo due driver da 40 mm con due radiatori passivi per migliorare la resa in basso.

I comandi sono semplici e intuitivi, sul lato sono presenti due grandi tasti per il controllo del volume, nella parte alta troviamo i tasti per l’accensione e il pairing oltre ad un comodo laccio per attaccare lo speaker ad un moschettone o simili, mentre nella parte bassa è presente il tasto per l’attivazione dell’outdoor boost che aumenta l’intensità dei bassi, una modalità pensata per l’uso all’aperto.

Sul retro, coperto da un tappo in gomma, troviamo la porta usb per la ricarica che purtroppo è ancora micro usb e non Type C.

Lo speaker è certificato IP67, quindi resistente a polvere e sabbia e a immersione fino ad un 1 metro per massimo 30 minuti, il che lo rende un compagno perfetto per la spiaggia dato che è anche in grado di galleggiare.

Ottima l’autonomia dichiarata fino a 13 ore di riproduzione, ma che in realtà si attesta sulle 10 reali.. Sullo speaker non è presente nessun indicatore di livello per la batteria, ma premendo i due tasti del volume contemporaneamente lo speaker emetterà un beep  diverso in base alla carica residua, non proprio intuitivo.

Peccato per l’assenza di microfono e quindi di qualsiasi assistente vocale

Il Wonderboom 2 può anche essere collegato ad un altro Wonderboom per funzionare in stereo.

Come suona

Nonostante le dimensioni contenute il Wonderboom 2 si è rivelato molto potente sia per il volume che per la qualità.

Al contrario di molti altri speaker non punta tutto sul rigonfiamento del basso, ma risulta più lineare.

I bassi sono buoni, non profondissimi, ma dinamici e veloci con un buon dettaglio che di solito non si trova negli speaker portatili. Attivando l’outdoor boost si può avere un basso più robusto, sacrificando parte del dettaglio.

Buona la gamma media ben avanzata con un resa vocale molto naturale e precisa. In questo range di frequenza è dove il Wonderboom dà il meglio rispetto ai competitor grazie all’impostazione sonora più neutra scelta da Ultimate Ears.

In evidenza anche la gamma alta, brillante e dettagliata che si fa notare grazie all’assenza del rigonfiamento in basso

Conclusioni

Se state cercando un compagno di spiaggia, oltre ad un buon speaker, il Wonderboom 2 può essere perfetto per voi grazie alla resistenza e alle certificazione IP67.

La resa sonora dello speaker è molto buona, soprattutto rapportata alle dimensioni compatte, e il funzionamento è semplice e intuitivo.

Buono pure il prezzo vista la particolarità e la qualità dello speaker

Recensione in breve

Voto: 8 su 10

Pro:

  • Speaker molto compatto e ben costruito
  • Buona qualità audio
  • Resistenza ad acqua e sabbia
  • Batteria di lunghissima durata

Contro:

  • Non è presente il microfono
  • Porta di ricarica ancora micro usb

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes