menu

IFI Powestation – Il “ciabattone” che ripulisce la corrente di casa – Recensione

Non sono mai stato un grande appassionato di cavi e accessori vari ritenendoli sempre poco influenti sulla resa dell’impianto, ma avendo dei problemi di corrente continua residua ho sempre cercato un condizionatore o un filtro in grado di rimuoverla. Il problema più che nella resa sonora è che la corrente continua fa vibrare fisicamente gli alimentatori toroidali di grosse dimensioni producendo un ronzio udibile, tipo quello montato nel mio finale di potenza.

Ifi ha  già diverso tempo introdotto sul mercato un dispositivo chiamato AC purifier che, una volta inserito nella propria ciabatta, assorbe la corrente AC, ma poi ha deciso di produrre una ciabatta (o condizionatore di rete se preferite) filtrata che lo integra direttamente all’interno,ovvero la IFI Powerstation protagonista della prova.

La IFI Powerstation è disponibile su Amazon con prese Schuko ad un prezzo di 549 euro.

Costruzione ed ergonomia

La IFI Powerstation è un prodotto estremamente massiccio e pesante con un design industriale come tutti i prodotti della casa.

Il corpo è interamente in alluminio anodizzato di buona qualità ed il tutto è ben assemblato e costruito.

Il condizionatore è in commercio con le principali prese, tra cui la schuko utilizzata da noi. Le prese sono di qualità molto elevata, così come il cablaggio interno tutto in rame OFHC.

Nella parte superiore troviamo le 6 prese, mentre sul lato frontale troviamo la vaschetta IEM per il collegamento alla rete elettrica e un interruttore on/off, mentre sull’altro è presente l’AC Purifier integrato.

Come prima accennato l’IFI Powerstation è una dei pochi condizionatori che presentano un filtro AC all’interno ed è stata in grado di risolvere il problema di vibrazioni del mio finale di potenza.

Oltre a questo sistema il condizionatore è in grado di filtrare anche tutti i disturbi presenti sulla rete e, grazie ad un sistema di diagnostica, è in grado di rilevare se il sistema ha una messa a terra e in caso è possibile crearne una con un apposito cavo venduto separatamente.

La Powerstation integra un sistema di protezione da picchi di tensione e cortocircuiti in grado di proteggere le elettroniche collegate da eventuali danni.

Osservando il led sull’Ac purifier inoltre è possibile sapere se il tutto è collegato seguendo la polarità corretta.

La Powerstation è anche in grado di funzionare con apparecchi con richieste energetiche elevate come i finali senza problemi.

Passando all’interno il tutto pare ben cablato con cavi di buone dimensioni e le 6 prese collegate mediante delle barre in rame OHFC, a loro volta connesse all’AC Purifier.

IFI fornisce con la Powerstation un cavo di alimentazione con presa IEC Schuko molto basico per la connessione alla rete elettrica, forse qui si sarebbe potuto fare qualcosina di meglio.

Conclusioni

La Powerstation è un’ottima multi presa filtrata sia per quanto riguarda il lato costruttivo che funzionale.

Grazie all’AC Purifier è in grado di ripulire la rete dalla corrente continua che causa vibrazioni con i grossi toroidali e ha risolto un problema che mi portavo dietro da diverso tempo e che non avevo mai risolto anche con condizionatori più costi..

Ho trovato molto comodi anche i led che indicano la corretta polarità e la messa a terra.

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes