menu

Creative Metallix: uno speaker bluetooth super portatile – Recensione

E’ quasi Natale ed è iniziata la corsa ai regali e quale idea migliore se non un bello speaker portatile dal prezzo competitivo?

Creative ha da poco rilasciato il suo nuovo speaker bluetooth, il Metallix, estremamente compatto con doppio driver, uno attivo e uno passivo che si contraddistingue per le molteplici funzionalità nonostante il prezzo concorrenziale.

Al momento dalla recensione il Creative Metallix  è acquistabile direttamente dal sito Creative ad un prezzo scontato di 31,99 euro.

Costruzione ed ergonomia

Il Metallix si presenta come un piccolo cilindro estremamente compatto e facilissimo da trasportare, tanto da entrare tranquillamente in tasca. Per rendere l’dea la forma è quella classica di una lattina di Coca Cola alta la metà.

Come suggerisce il nome il corpo principale è in metallo nero ben realizzato con il driver attivo rivolto verso l’alto e coperto da una griglia metallica. Oltre al driver attivo, come negli altri speaker Creative, è presente un radiatore passivo per aumentare la gamma bassa, molto utile viste le dimensioni ridotte.

Sulla base in plastica, sempre nera, sono presenti i comandi attraverso cui si può comandare la riproduzione da smartphone e controllare il volume oltre ad un ingresso usb, un ingresso Aux e una porta micro SD. Grazie al microfono integrato nella base è possibile effettuare chiamate e utilizzare gli assistenti vocali di Google e Apple quando si è connessi ad uno smartphone.

Sotto la base è incollato un anello in gomma per evitare che il Metallix scivoli.

Nonostante le dimensioni minime il Metallix è ricco di funzionalità, oltre alla riproduzione Bluetooth, lo speaker può essere connesso via aux a una sorgente analogica oppure via usb ad un pc o riprodurre i brani direttamente da un scheda micro sd (rirproduzione solo in ordine alfabetico). Un’altra caratteristica piuttosto unica è la presenza della radio FM che utilizza il cavo usb come antenna.

Il Metallix è alimentato da una batteria abbastanza capiente che garantisce intorno alle 22 ore reali di utilizzo.

Come suona

Pur essendo estremamente piccolo il Metallix ha una qualità audio ed un volume abbastanza buoni migliorando notevolmente l’audio rispetto allo speaker di un cellulare o di un classico mini speaker di marche semisconosciute. Il basso è buono e presente anche se ovviamente non dovete aspettarvi le finestre che si muovono dati i limiti fisici. Il Metallix è in grado di sviluppare un volume sufficiente per una stanza di media dimensioni o anche per fare da sottofondo ad una cena tra amici o ad ascoltare musica mentre vi allenate senza andare in distorsione o “grattare”.

Ovviamente il singolo driver attivo non può fare miracoli e non ci si può aspettare una riproduzione simile ad i fratelli maggiori, ma visto il prezzo e le dimensioni il risultato sonoro è notevole.

 

Conclusioni

Se siete in cerca di uno speaker estremamente compatto e con uno buona batteria il Metallix fa per voi.

La qualità audio è buona, così come il volume che riesce a sviluppare e sotto l’aspetto delle connessioni è veramente completo.

La costruzione in metallo è di buona qualità e risulta migliore rispetto ai classici mini speaker di pari prezzo

 

Recensione in breve

 

Voto: 8 su 10

Pro:

  • Speaker molto compatto e ben costruito
  • Ricco di funzionalità
  • Buona qualità audio
  • Radio FM
  • Batteria di lunghissima durata

Contro:

  • Non è presente lo shuffle per la riproduzione da micro SD

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes