Top Menù

Cuffie Over Ear 1MORE MK801: tanta resa al giusto prezzo – Recensione

Dopo la rivelazione delle IEM ibride di 1More, le E1001, sono rimasto incuriosito anche dalla proposta più classica dell’azione, le cuffie on ear MK801,

Le MK801 sono delle cuffie over ear pensate per la mobilità grazie all’alta sensibilità che permette l’abbinamento con smartphone e dap e alle dimensioni contenute e compatte unite ad un’estetica accattivante e giovanile.

Di seguito il setup di prova

Sorgente: Xiaomi Mi3 , Questyle CMA800i, Exasound E20The Opus#1Aurender Flow

 

Le 1More MK801 sono vendute direttamente dal sito www.1more-italia.com ad un prezzo di 65 euro.

Costruzione ed ergonomia

Le MK801 sono delle cuffie on ear, ovvero con i morbidi padiglioni che poggiano direttamente sulle orecchie, dalle dimensioni compatte.

Il look delle cuffie è molto moderno e ben si distingue dall’agguerrita concorrenza anche grazie alla belle colorazioni tra cui è possibile scegliere: nero e rosso opaco.

L’intera cuffia è realizzata in TR90, ovvero un materiale costituito da fibra di carbonio e nylon estremamente leggero e flessibile, infatti le MK801 pesano solo 235 g. L’archetto che collega i due padiglioni risulta molto flessibile e solido ed è imbottito generosamente nella parte che poggia sulla testa. I due padiglioni si innestano sull’archetto su due guide in metallo che permetto di regolare la larghezza dell’archetto di modo che si possa adattare alla propria testa. Il punto in cui si collegano i padiglioni all’archetto non è fisso, ma mobile di modo che i pad possano aderire alla testa al meglio. Pur essendo chiamate over ear i pad sono abbastanza piccoli e a meno che abbiate orecchie piccole come il sottoscritto finiranno per poggiare sopra le orecchier. I pad però sono generosamente imbottiti e morbidi rendendo le cuffie molto comode e non premono mai eccessivamente sulle orecchie. All’interno dei padiglioni sono stampate due enormi R e L che stanno a indicare il canale destro e sinistro.

Purtroppo le cuffie, pur essendo pensate per un utilizzo in mobilità non sono ripiegabili.

Il cavo compreso nella confezione è removibile e s’inserisce sotto il padiglione destro grazie ad un classico jack da 3,5mm. Il cavo, di buona qualità, è lungo 1,2 m e completo di un telecomando con microfono per controllare la riproduzione su smartphone ed effettuare chiamate.

Nella confezione ben realizzata, oltre a cavo e cuffie, si trova una sacchetta morbida per il trasporto, purtroppo niente custodia rigida.

Come suona

Le MK801 sono cuffie pensate principalmente per essere usate con dispositivi portatili, infatti sono molto sensibili, quindi rendono già molto bene con dispositivi portatili e non necessitano di amplificatori dedicati, anche se comunque benfigurano collegate pure

Le over ear di casa 1MORE sono una cuffia cosiddetta scura pur non avendo un gamma medio bassa gonfiata o bassi esagerati. I bassi sono profondi e definiti con buona velocità e dinamica il che le rende cuffie ideali anche per chi apprezza principalmente la musica Hip Hop e commerciale, ma nonostante questo il basso è ben raccordato con la gamma media e senza il classico effetto “boom” che hanno le classiche cuffie con target giovanile ed infatti anche la gamma media è di buona qualità e non viene messa in secondo pano con una buona resa sia vocale che strumentale. Essendo una cuffia scura gli alti non sono estesissimi, ma sono privi di sibilanti e altri fastidi. Buoni pure il sound stage e la definizione.

Le MK801 si distinguono anche per il fantastico isolamento dall’ambiente esterno, ideale per un utilizzo all’esterno

 

Conclusioni

 

Le MK801 sono un’ottima sorpresa con un fantastico rapporto qualità/prezzo.

La costruzione e le finiture sono di fascia alta, così come i materiali utilizzati che ben si adattano al design moderno e accattivante, l’unica pecca è che non siano ripiegabili.

Un ottimo lavoro è stato svolto anche per la resa sonora che rende le MK801 un’ottima scelta nella sua fascia di prezzo.

Recensione in breve

Voto: 8 su 10

Pro:

  • Ottima costruzione e materiali
  • Dotazione completa
  • Suono caldo e non affaticante
  • Ottimo isolamento

Contro:

  • Mancanza di una custodia rigida
  • Non ripiegabili
  • Pad piccoli

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes