Top Menù

Diver DB-L20: il mio nuovo compagno di vasche – Recensione

Raggiungendo la maggiore età son passato da uno stile di vita totalmente sedentario ad uno molto attivo arrivando ad amare molto lo sport.

Ho iniziato esclusivamente con il ciclismo a cui poi è seguita quella per la corsa e da qui è stato un attimo arrivare a pensare di cimentarmi nel triathlon per cui mi mancava solo un’attività: il nuoto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il nuoto non mi ha mai attirato fino in fondo per cui l’inizio è stato un po’ drammatico e dopo poco ho deciso di provare diversi lettori mp3 subacquei per alleviare la noia durante le innumerevoli vasche e dopo un po’ di tentativi andati a vuoto con i lettori della Decathlon ne ho trovato uno che mi soddisfacesse: l’americano Diver DB-L20 con schermo LCD.

Ovviamente per questa prova non ci sarà un vero setup di prova dato che per funzionare sott’acqua è obbligatorio utilizzare un paio di IEM subacquee (non necessariamente le stesse fornite) e non ne avevo altre oltre a quelle presenti nella confezione, mentre per l’utilizzo normale è possibile collegare una qualsiasi cuffia con jack da 3,5mm.

Il lettore mp3 Diver è in vendita su amazon.co.uk per ora solo in versione senza LCD ad un prezzo di 39 sterline al momento della recensione.

Costruzione ed ergonomia

Il Diver si presenta estremamente compatto e con un peso piuma di soli 21 g.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il lettore per garantire la perfetta impermeabilità ha solo una presa jack da 3,5 mm e nessun altro connettore. Per il caricamento di brani sulla memoria interna di 4 gb e per la ricarica è fornito nella scatola un particolare cavo usb che termina con un jack da 3,5mm

Sul frontale troviamo lo schermo e i tasti per fare avanti e indietro coi brani nella parte superiore il controllo del volume e nella parte inferiore un tasto play e uno mute in caso dobbiate ascoltare il vostro allenatore che vi urla contro. Sul retro invece è presente una comoda clip per collegare il lettore mp3 agli occhialini da nuoto o hai vestiti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il menù ovviamente è estremamente semplice ed intuitivo anche se utilizzandolo mi è capitato molto di rado di guardarlo visto l’utilizzo in vasca.

La versione con LCD inoltre contiene all’interno un accelerometro che può funzionare sia come conta vasche e distanza impostando la lunghezza della vasca o come contapassi se lo utilizzate camminando. La funziona conta vasche è utile dato che mi capita spesso di dimenticare quante ne faccio e l’ho apprezzata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grazie al peso piuma il lettore non arreca nessun fastidio collegato agli occhialini e non mi ha mai creato problemi, anche se ovviamente eviterei di tuffarmi con il lettore attaccato.

La batteria garantisce 15 ore di riproduzione, quindi potete farci un ironia, mentre la memoria interna non espandibile è da 4 gb. Il diver supporta solo file mp3 e WMA, quindi niente flac.

Le cuffie incluse nella confezione hanno un design particolare studiato per ridurre l’ingombro del cavo al minimo, infatti il cavo delle cuffie è spiralato di modo che se non viene tirato è molto corto. Questo permette di non ingarbugliarsi nel cavo mentre si nuota dato che la distanza tra le orecchie e il lettore una volta collegato agli occhialini è di pochi centimetri.

Le cuffie rimangono in posizione grazie ad un archetto rigido di plastica che gira intorno all’orecchio e la tenuta stagna del condotto uditivo è garantita dai gommini a tripla flangia dato che se entra acqua non si sente più nessun suono. Nella confezione sono presenti gommini di diverse dimensioni per adattarsi al meglio alle orecchie.

Anche le cuffie si son rivelate ottime e l’archetto le tiene in posizione anche durante le spinte ad inizio vasca, cosa problematica con altri lettori.

Come suona

Il Diver ovviamente non è pensato per essere un lettore Hifi, ma un lettore mp3 che permette di ascoltare musica anche durante le immersioni garantendo un ottimo comfort anche perché mentre si nuota è difficile prestare attenzione a ciò che si ascolta e resta più un piacevole sottofondo.

Nonostante questo il suono riprodotto è di buona qualità anche se all’inizio l’isolamento totale dato dall’acqua e dagli inserti a tripla flangia mi ha un po’ spiazzato mentre nuotavo, ma la stessa cosa mia è capitata con altri lettori e una volta fatta l’abitudine non crea più problemi.

Il piccolo lettore con le sue cuffie tenie compagnia durante la nuotata con una classica riproduzione un po’ a V con un basso leggermente gonfio e un alto abbastanza brillante che ben si sposa con le riproduzioni moderne e comunque risulta piacevole.

Il lettore inoltre vanta una buona potenza in grado di genere un alto volume grazie anche all’isolamento totale che consente di tenere il volume molto basso.

Portandolo fuori dall’acqua il lettore riesce a reggere tranquillamente anche IEM diverse da quelle incluse nella confezione, mentre non lo consiglierei per l’utilizzo con cuffie classiche

 

Conclusioni

Se vi serve un lettore da utilizzare in piscina il Diver si rivelerà un ottima scelta che ad un prezzo abbordabile garantisce un’unità veramente minuscola con IEM comode, stabili durante il nuoto e dal suono più che buono per l’utilizzo in vasca.

In Europa per ora è disponibile solo in versione senza schermo che può risultare un po’ scomoda e non promette di scegliere le canzoni, ma visto lo scopo del lettore non mi pare un difetto grave, mentre pesa di più l’assenza del conta vasche che è una simpatica aggiunta sulla versione con LCD.

 

Recensione in breve

Voto: 8 su 10

Pro:

  • – Prezzo contenuto
  • – Unità principale piccola e comoda da portare sugli occhialini
  • – Design delle cuffie intelligente
  • – Suono buono per l’utilizzo

Contro:

– Al momento assenza della versione con schermo in Europa

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Powered by WordPress. Designed by WooThemes